Grazie a una serie di attività specifiche, anche i bambini possono conoscere l’ambiente della Cascata delle Marmore, i suoi sentieri escursionistici, il territorio circostante. L’apprendimento avviene vivendo la meraviglia della natura e sviluppando, attraverso l’osservazione, creatività e fantasia. Le attività sono condotte da operatori esperti e/o guideescursionistiche in grado di gestirne il ciclo completo, dalla memorizzazione alla verifica. Attenzione e curiosità, inoltre, vengono stimolate privilegiando il sistema dell’interazione.
Di seguito sono elencate le opportunità che l’associazione di imprese 165Marmore Falls (soggetto gestore dei servizi turistici) offre al mondodeipiccoli per trascorrere una giornata indimenticabile nel Parco della Cascata delle Marmore.
Per Prenotazioni: Call center di Sistema Museo tel.199.151.123* / fax 0744 438852 / e.mail: callcenter@sistemamuseo.it
*Costo della chiamata da telefono fisso di Telecom Italia, 10 centesimi al minuto IVA inclusa senza scatto alla risposta, tutti i giorni, 24/24 h. Per chiamate originate da altro operatore i prezzi sono indicati dal servizio clienti dell’operatore utilizzato
Lo Gnefro, folletto che anima i sentieri e dimora nelle grotte della Cascata, accompagna i bambini alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Belvedere inferiore, teatro della leggenda dell’amore del pastore Velino per la ninfa Nera. Storia rappresentata dagli animatori dello staff, abili nel farla rivivere grazie a un accurato travestimento e a capacità interpretative degne di nota.
Età consigliata: dai 3 agli 8 anni
• Storia fatata di una cascata è il fumetto che illustra la leggenda del pastore Velino, della ninfa Nera (il fiume Velino si getta sul Nera dalla rupe di Marmore, ndr) e del loro amore, talmente forte da vincere l’ira degli dei. Nato dalla fantasia degli operatori, si può acquistare nelle biglietterie dell’area turistica.
“Acque… rello”: pittura en plein air
L’acqua, con i suoi giochi di luci e colori, diventa soggetto da ritrarre attraverso la tecnica dell’acquerello. Muniti di tavolozza, colori e cavalletto da campo – forniti dall’organizzazione - i bambini possono catturare l’immagine rappresentata dagli artisti nel corso dei secoli. Si dipinge fronte alla Cascata.