Logo Cascata
FotoGallery
AGOSTO
2014
 
FERIALI
SABATO
DOMENICA
APERTURA
AREA
10:00-22:00
09:00-22:00
09:00-22:00
RILASCIO
ACQUA
11:00-13:00
16:00-18:00
21:00-22:00
10:00-13:00
15:00-22:00
10:00-13:00
15:00-22:00
<< MESE PRECEDENTE MESE SUCCESSIVO >>
LINK CONTATTACI

Accoglienza diocesana


Alla metà degl’anni ’80 due giovani sacerdoti della Diocesi di Terni, don Antonio Maniero e don Francesco De Santis, compirono quella che hai più poteva sembrare una “grande follia”, trovandosi nella necessità di organizzare per un numero sempre più crescente di ragazzi le vacanze estive, decisero di tuffarsi nell’impresa di acquistare a nome delle Parrocchie che guidavano, un istituto Salesiano nel comune di Cittareale in provincia di Rieti. La struttura , denominata poi Casa Vacanze don Bosco, divenne il luogo dove centinaia di bambini, adolescenti e giovani della diocesi, assaporarono la bellezza dello stare insieme e crescere alla luce di valori come l’amicizia, la semplicità ela condivisione. Nelperiodo estivo e anche in quello invernale,

Immersa da cumuli di neve, la casa brulicava di attività e faceva da corona per tutte le iniziative di aggregazione che in quegl’anni si andavano sviluppando. Lasciando le Parrocchie i due si ritrovarono con ruoli significativi ed importanti, l’uno Vicario Generale e l’altro Economo,  a coadiuvare i Vescovi nell’amministrazione e conduzione della Diocesi di Terni-Narni-Amelia.

In occasione del Giubileo del 2000, l’ente ebbe la possibilità di ristrutturare diversi immobili di proprietà per l’accoglienza povera dei pellegrini ma negli anni appena successivi, iniziava a sorgere il grande problema della destinazione e gestione definitiva di tutte quelle strutture che avevano beneficato anche di grandi finanziamenti pubblici. Perplessità in una gestione diretta da parte della Diocesi e locazioni purtroppo non andate a buon fine, fecero riscattare nei due, una follia ancora più grande o forse diremmo oggi un coronamento di un sogno iniziato tanti anni fa all’ombra dei monti Pozzoni. Assumendosene direttamente la responsabilità e divenendo Presidente e Vice-Presidente fondarono del 2006 l’Accoglienza Diocesana, un impresa sociale con lo scopo di gestire con ottica imprenditoriale strutture a carattere ricettivo e para-ricettivo per l’accoglienza di gruppi, famiglie e semplici turisti, e con un’attenzione particolare alle esigenze del mondo ecclesiale. Oggi le strutture dell’Accoglienza Diocesana sono un approdo per tanti che non cercano solo servizi e confort ma desiderano anche luoghi dove ritemprare lo spirito in un clima di grande famiglia. Nelle nostre strutture, infatti, le persone non sono clienti ma bensì ospiti perche in Accoglienza Diocesana, l’ospitalità è servizio…

Da quella grande “follia” di tanti anni fa a si è generata una storia che oggi conta cinque gestioni di cui tre a livello commerciale, e da sostentamento a più di dieci dipendenti  tra i quali alcuni svantaggiati e segnalati dai diversi parroci della Diocesi. 


Sede
Amministrativa:
Accoglienza Diocesana - Impresa Sociale
tel. 0744 300708
fax: 0744 308365
mail: info@accoglienzadiocesana.it


 
ACTL Societą Cooperativa Sociale


La cooperativa sociale ACTL si costituisce nel 1980. Attualmente è composta da 248 soci lavoratori, 29 soci volontari e 27 soci collaboratori.

I servizi della Coopsociale Actl coprono i seguenti settori; anziani, handicap, psichiatria, minori, tossicodipendenze e alcooldipendenze, cultura sport animazione e turismo sociale. Nel settore del turismo sociale, la Cooperativa Sociale ACTL ha avviato, sin dall’anno 1998, una serie di progetti finalizzati alla valorizzazione dei territori del ternano, del narnese, dell’amerino e della bassa Valnerina, promossi in collaborazione con Enti Pubblici.

Da Maggio del 2004 la Cooperativa ACTL fa parte di “Terni Musei” Associazione Temporanea d’Imprese che gestisce le principali realtà museali del territorio ternano e, dal 1 gennaio 2006, di “165 m Marmore Falls”, l’Associazione Temporanea d’imprese che gestisce i servizi turistici della Cascata delle Marmore (Terni).

La Cooperativa Sociale Actl è certificata UNI EN ISO 9001:2000 e SA 8000.

Per maggiori informazioni:
www.cooperativasocialeactl.it


Sede e contatti
:
Via Aleardi, 4 - 05100 - Terni (TR)
tel. 0744 420106
fax: 0744 402376
mail:
info@cooperativasocialeactl.it


 
ALIS Societą Cooperativa Sociale


La Cooperativa Sociale ALIS si è costituita nel 1993 ( ai sensi della legge 381 del 1991) con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività e servizi finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. I settori di attività della Società sono: servizi di pulizia sociale ed industriale; servizi di manutenzione edile; servizi di accompagnamento turistico ed escursionistico e di biglietteria; servizi di manutenzione del verde pubblico e privato.

ALIS svolge lavori e servizi nei confronti di enti pubblici e privati, tra i quali: Comune di Terni, Comune di Arrone, Provincia di Terni, ASM, Consorzio di Bonifica Tevere – Nera.

La Società ha inoltre presentato e gestito diversi progetti finalizzati all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (progetti di formazione professionale, progetti di reinserimento lavorativo, progetti LSU e LPU).


Sede e contatti:
Via Aleardi, 4 - 05100 - Terni (TR)
tel. 0744 420106
fax: 0744 402376
mail:
coop_alis@libero.it


 
Civita Cultura Srl


Civita Cultura s.r.l. (già Civita Servizi s.r.l.) è stata costituita nel 1999, su iniziativa dell'Associazione Civita, per cogliere le nuove opportunità di intervento da parte di soggetti imprenditoriali nel settore dei beni culturali e con l’obiettivo di dar vita ad un “operatore globale” capace di offrire servizi integrati nel settore dei beni culturali.

La società ha maturato un’esperienza in ambito organizzativo, gestionale e promozionale con un intervento caratterizzato da un’offerta integrata di servizi su tutto il territorio nazionale in una logica di società multiservizi, sia attraverso le sedi operative di Roma, Milano e Napoli che le società regionali Civita tre Venezie e Civita Sicilia che operano in precisi ambiti territoriali come il Triveneto e la Sicilia.

Sempre in quest’ottica si inquadrano l’operazione di integrazione societaria con il Gruppo Abete che consente di rafforzare, attraverso la partecipata Gebart, la presenza nel Lazio e nelle Marche, e la recente acquisizione della maggioranza del capitale di Opera Laboratori Fiorentini, che diventa una delle società controllate da Civita Cultura s.r.l. e garantisce la presenza di Civita in Toscana.


Sede di Roma:

Piazza Venezia, 11
00187 - Roma
tel. 06 6920501
fax: 06 69920563
mail: incontra@civita.it


 
Societą Cooperativa Sistema Museo


Sistema Museo è una azienda che da venti anni si occupa di fornire servizi e competenze specializzate per la gestione e la valorizzazione di musei e di beni culturali. Attualmente conta oltre 150 gestioni, attive in tutta Italia.

La società è configurata come un vero e proprio sistema di cultura in cui un grande numero di gestioni ed attività capillarmente presenti nei territori di riferimento, si compongono fino a formare un insieme omogeneo di proposte culturali, di itinerari di visita, di formazione professionale specializzata, di supporti informativi ed editoriali.

Per maggiori informazioni:
www.sistemamuseo.it


Sedi e contatti
:

Perugia
indirizzo: Via Danzetta, 14 - 06122
tel. 075.573 8105
fax: 075.572 3132
mail:
segreteria@sistemamuseo.it

Terni
indirizzo: Largo Don Minzoni, 4 - 05100
tel. 0744.422848
fax: 0744.438852
mail:
segreteria@sistemamuseo.it