NUOVA LINFA AL TURISMO INTEGRATO IN UMBRIA
Pubblicata il 16 Dicembre 2016
(da UmbriaOn.it) CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL TGR UMBRIA: https://youtu.be/yJyDzvHEboo

Una nuova iniezione di fiducia per la promozione del territorio ternano e dell’Umbria, dopo la ‘rivelazione’ legata al ‘Paesaggio con fiume’, il disegno di Leonardo Da Vinci che riproduce la Cascata delle Marmore e la rocca di Papigno.

Il passo avanti questa volta è stato compiuto su un piano più ‘tecnologico’ attraverso la realizzazione della prima fase del progetto ‘Umbria Experience’ da parte del DIT con il sostegno della Fondazione Carit, della Regione Umbria e dei Comuni del territorio, Terni in testa.

Attraverso ‘Umbria Experience’ si è deciso di puntare forte sul video marketing territoriale, con la realizzazione di un audiviosivo in italiano e in inglese – due le versioni, di 4 e 8 minuti – che raffigura, con inquadrature suggestive, i principali poli turistici e le eccellenze del territorio, cercando di toccare le corde giuste, colpendo sia l’occhio di chi guarda ma anche gli aspetti più emozionali ed evocativi.

Dal video sono stati tratti anche due spot di 10 e 15 secondi che verranno promossi sui canali Sky con ben 440 ‘passaggi’, il 40% dei quali in prime time.

Un lavoro – in campo Euromedia – che potrà essere utilizzato anche dalle istituzioni e da tutti coloro, privati in testa, che intendono contribuire alla promozione del territorio e, perché no, delle proprie attività ricettivo turistiche.

Realtà virtuale Il secondo video, dedicato alla Cascata delle Marmore, permette di provare la realtà virtuale in maniera semplice ed efficace. Attraverso il sistema ‘cardboard’ è infatti possibile osservare la Cascata in tutte le sue mille sfaccettature, per un’esperienza nuova e in grado di coinvolgere pienamente l’utente-turista.

Riguardo al Booking On Line, partendo dall’obiettivo di incrementare la permanenza media dei turisti sul territorio, ‘fidelizzandoli’ e incentivandoli a tornare più volte, il DIT ha elaborato una nuova piattaforma on-line per la prenotazione delle strutture e non solo.

Il valore aggiunto dell’iniziativa sta infatti nella possibilità, insieme ai pernottamenti, di creare – in totale autonomia – pacchetti ‘ad hoc’ che includono anche attività turistiche, biglietti, escursioni, attività sportive, noleggio di mezzi ecologici per spostarsi, servizi legati al wellness e molto altro ancora.

Il tutto attraverso pochi clic, con il sito che andrà online nei giorni precedenti il Natale.

Sempre in questa direzione, si è lavorato gomito a gomito con il Coni di Terni e le associazioni sportive per includere nel ‘circuito’ anche i principali eventi sportivi – non pochi – che si svolgono nel ternano.

Il tutto attraverso pacchetti a prezzi convenzionati che è possibile raggiungere sempre con la piattaforma web www.umbriaexperience.it

Una possibilità che riguarda anche coloro che organizzano e gestiscono eventi, manifestazioni e congressi nel territorio, attraverso un’offerta integrata con tutti i servizi che possono essere utili sia per l’organizzazione che per i partecipanti.

Ad ogni evento verrà assegnato un codice che permetterà al partecipante di accedere ad un’area riservata in cui verranno visualizzati i vari servizi a prezzi convenzionati.

La presentazione Alla presentazione, che si è tenuta venerdì mattina presso la sede della Fondazione Carit, sono intervenuti il presidente del DIT Stefano Notari, l’amministratore delegato Roberto Bartolini, il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini, l’assessore comunale Emilio Giacchetti e il delegato Coni per Terni, Stefano Lupi.

Presenti, in platea, imprenditori del turismo, rappresentanti delle istituzioni e coloro che hanno lavorato ai progetti realizzati.

Il progetto ‘Umbria Experience’ verrà completato nei prossimi mesi con la realizzazione della seconda fase che prevede l’installazione di totem multimediali nei principali punti di arrivo e di permanenza dei turisti sul territorio.
bannerPopup

Orari Aprile

Apertura
Parco
Apertura
Acqua
Feriali 10.00 - 19.00 dalle 11.00 alle 13.00
dalle 16.00 alle 17.00
Sabato e Domenica 9.00 - 22.00 dalle 10.00 alle 13.00
dalle 15.00 alle 18.00
dalle 20.00 alle 21.00
Festivi e Speciali:
1aprile
2aprile
25aprile
9.00 - 22.00 dalle 10.00 alle 13.00
dalle 15.00 alle 22.00

Scegli la tua visita guidata

Aprile 2018
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19

Belvedere Inferiore
P.le F. Fatati 6
Terni

Belvedere Superiore
Voc. Cascata 30
Terni

Tel. 0744 62982
Fax 0744 362231
actl alis sistema museo civita adb