Eventi & News

La cascata delle Marmore diventa star della televisione
19 Marzo 2013

  • Se il team di Green teen Journal individua la propria mission nel favorire “le energie rinnovabili, la scienza, la sostenibilità e le buone pratiche”, allora lo spazio concesso alla cascata delle Marmore qualche settimana fa è più che meritato. Le acque della cascata, infatti, da quasi 100 anni danno vita a un polo molto importante di produzione di energia idroelettrica (la centrale di Galleto); le stesse acque e l’ecosistema circostante sono oggetto di studio da parte di numerose Università; infine l’area turistica viene gestita in nome dell’eco-sostenibilità e delle buone pratiche, due punti fermi quando la staff Marmore Falls si rapporta con visitatori e scolaresche. Non a caso, quindi, il Tg scientifico per ragazzi di RaiNews24 (Green teen Journal) ha puntato su questa perla naturalistica di assoluta bellezza per educare le nuove generazioni ai temi dell’ambiente e della crescita economica sostenibile. Discorso simile per Linea Blu, il magazine settimanale in onda su Rai Uno il sabato pomeriggio. Un programma dedicato all’acqua marina che non disdegna “incursioni” nella dolce, come dimostra il caso del servizio sulla cascata delle Marmore trasmesso verso fine novembre. E il salto compiuto dal fiume Velino nel Nera si conferma ancora molto gettonato in termini di attrattività, nonostante il Grand Tour sia ormai un ricordo del passato.
    Leggi Tutto

Presepe vivente sugli scudi: alto gradimento dei visitatori
28 Gennaio 2013

  • Confermato il trend di crescita per il presepe vivente della cascata delle Marmore: l’edizione 2012 – 2013 ha superato quella precedente sia in termini di presenze che di gradimento da parte dei visitatori. Non solo: la maggiore partecipazione ha riguardato pure le comparse, cresciute di parecchie unità rispetto all’anno scorso. Come da tradizione, l’apertura è stata “consacrata” da monsignor Vincenzo Paglia, oggi presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia ma fino a ieri vescovo della Diocesi di Terni – Narni – Amelia. Non è voluto mancare e probabilmente non mancherà nemmeno l’anno prossimo, quando il presepe giungerà alla terza edizione. Un modo per dimostrare il suo attaccamento al territorio, non dimenticato nonostante il nuovo incarico in Vaticano. Quest’anno il presepe è stato arricchito con un arco d'ingresso per le bighe dei centurioni romani, rappresentati dal gruppo storico “Legio II Sabina”. Arricchita anche la parte del mercato con carretti e nuove bancarelle, con animali e attrezzi da lavoro rurali, con gli artigiani muniti di ferri del mestiere. Particolarmente apprezzata la ricostruzione dell’accampamento romano, sorto accanto al laghetto (foto in alto) all'inizio del percorso dove hanno trovato posto i re Magi. Alla fine grande gioia: dopo le rappresentazioni del 25 e 26 dicembre 2012, del 1°, 5 e 6 gennaio 2013, col pienone registrato all’interno dell’area escursionistica del Belvedere inferiore (il luogo dove in effetti si è svolta la manifestazione), i complementi sono venuti da tutti, istituzioni locali comprese.
    Leggi Tutto

Visite guidate invernali, convenienti e suggestive
25 Gennaio 2013

  • Carlo è una guida escursionistica da molti anni in servizio alle Marmore. Oltre ai Belvedere classici, accompagna i turisti nei punti più nascosti della cascata, alla scoperta dei segreti custoditi dal travertino. D'inverno lavora sodo, facendo la spola tra piazzale Byron e il sentiero n.4. Ecco un altro luogo comune da sfatare: non c'è solo l'estate; anche in inverno la cascata delle Marmore regala emozioni uniche ai visitatori! Lo sanno bene i turisti e lo sa Carlo, che fa loro da Cicerone durante le visite guidate. Perché oggi diventano occasione imperdibile; anzi, proprio perché lontani dalla calca estiva, si apprezzano maggiormente quei punti capaci di riservare “chicche” da veri intenditori. Allora, anche questa diventa la stagione giusta per usufruire dei servizi Marmore Falls, tanto più che i prezzi sono davvero competitivi. Informazioni e prenotazioni: Infopoint Belvedere inferiore tel. 0744 62982 fax 0744 362231 e-mail: cascatamarmore@libero.it Infopoint Belvedere superiore tel. 0744 67561
    Leggi Tutto

A dicembre modificati gli orari del rilascio acqua
26 Novembre 2012

  • Nel mese di dicembre 2012 verrà effettuata una rimodulazione degli orari di rilascio acqua e apertura area della cascata delle Marmore valida per tutto il mese. Ciò per consentire al visitatore una maggiore fruizione dello spettacolo e per migliorare il servizio di accoglienza. Di seguito i nuovi orari (a partire da lunedì 13 agosto 2012): Nel mese di dicembre 2012 sono previste le seguenti aperture aggiuntive di acqua: 7, 21, 24, 27, 28 e 31 dicembre: dalle 12:00 alle13:00 e dalle 15:00 alle 16:00 Per visualizzare gli orari aggiornati clicca qui Per informazioni: Infopoint cascata delle Marmore tel +39 0744_62982 e-mail: cascatamarmore@libero.it
    Leggi Tutto

Cascata delle Marmore al top per la pratica degli sport outdoor
23 Novembre 2012

  • Prosegue il trend positivo fatto registrare negli anni dalla kermesse “ONE – Outdoor Nature Experience”, manifestazione legata agli sport outdoor svoltasi dal 7 al 9 settembre fra la cascata delle Marmore e il territorio circostante. L’evento, organizzato dalla società 165M Marmore Falls (gestore dei servizi turistici della cascata), dalla Provincia e dal Comune di Terni in stretta collaborazione col Ditt (Distretto integrato turistico del Ternano), quest’anno giunto alla terza edizione, ancora una volta ha marcato una crescita in relazione sia all’offerta delle attività praticabili che all’acquisto delle stesse da parte dei visitatori. Sono state, infatti, 848 le persone che nell’arco dei tre giorni hanno acquistato i voucher per poter partecipare alle varie discipline. Nel 2011 furono 773, quindi l’aumento è stato quasi del 10 per cento. Rispetto alle scorse edizioni va sottolineato il fatto che molti utenti si sono iscritti alle attività che si svolgevano fuori dall’area della cascata, come ad esempio la canoa, la vela, il tour in battello sul lago di Piediluco, le evoluzioni per adulti e bambini nel Parco-avventura di Rosciano, le passeggiate a cavallo a Collestatte Piano ed altro ancora. Inoltre va detto che l’offerta 2012 è stata superiore rispetto a quella delle scorse edizioni. Oltre alle discipline già collaudate (speleologia, arrampicata, rafting, trekking, mountain bike, canyonig ed altro ancora – lista completa su www.cascatamarmoreoutdoor.it) si sono aggiunti ulteriori sport come canottaggio, canoa, vela, passeggiate a cavallo, parapendio, tiro con l’arco, boulder, così da completare la gamma a 360 gradi. Il bilancio della manifestazione, quindi, non può che risultare estremamente positivo, a conferma di come la cascata delle Marmore e il territorio circostante si adattino in maniera eccezionale alla pratica di tutti gli sport outdoor.
    Leggi Tutto

La cascata si conferma location insuperabile per gli eventi
11 Ottobre 2012

  • Negli ultimi anni il mondo dei media è forse quello che ha subito l’evoluzione più rapida. Quasi ogni giorno arriva una nuova scoperta tecnologica a cambiare le carte in tavola, e così i PC appaiono già superati a favore di smartphone e tablet. Carta stampata e tv devono prenderne atto creando piattaforme multimediali per rimanere al passo coi tempi. “Assediati” da raffiche di notizie, i cittadini hanno imparato a non fidarsi ciecamente dei mass media: non tutto quello che dicono è vero, non tutto è trasparente. Ma quando un giornalista affida al suo privatissimo profilo Facebook il commento di un evento che aveva seguito in veste professionale, bè allora le cose cambiano. E’ successo in occasione del concerto-tributo a Sergio Endrigo tenuto da Simone Cristicchi il 7 settembre a piazzale Byron, ovvero ai piedi della cascata delle Marmore. Tutti i quotidiani ne hanno parlato con toni entusiastici, ma proprio per le ragioni sottolineate il commento più gradito risulta quello postato su Facebook da una delle maggiori firme della stampa locale: Ancora bagnato dalle gocce della cascata illuminata pro tempore, ancora entusiasta del concerto di Simone Cristicchi tributo a Sergio Endrigo … è stata regalata … una serata indimenticabile a oltre mille ternani … e una formidabile occasione di promozione per la cascata che, facendo il bis con il concerto di Uto Ughi dell'anno passato, si è dimostrata una location straordinaria per i concerti. Handel lo sapeva bene: la musica sull'acqua viene meglio. Grazie … di questa emozionante serata … Non lo sapeva solo Georg Friedrich Handel, ma pure noi che ci lavoriamo tutti i giorni: la cascata delle Marmore è una location insuperabile per eventi di vario genere, compreso quello musicale.
    Leggi Tutto

Riaperto al pubblico il Balcone degli Innamorati
09 Ottobre 2012

  • Da sabato 31 marzo 2012 sono stati riaperti al pubblico il Balcone degli Innamorati e il Tunnel degli Innamorati. Dopo un lungo periodo necessario al consolidamento delle due strutture situate all'incirca a metà del sentiero n.1, gli uffici competenti del Comune di Terni hanno dato il via libera alla riapertura di quelli che sono giustamente considerati fra i "pezzi forti" della visita alla cascata delle Marmore. A partire dal 31 marzo 2012, quindi, tutti i visitatori, attraversando il Tunnel, potranno di nuovo accedere al Balcone da cui si può sfiorare il getto dell'acqua semplicemente allungando un braccio.
    Leggi Tutto

ONE 2012, c'è anche il Parco Natura allestito per i bambini
03 Settembre 2012

  • Sebbene possieda uno spirito audace, con una serie di discipline pensate per “cuori forti” (rafting, parapendio, arrampicata, canyoning ed altro ancora), sin dall’esordio ONE ha tenuto in grande considerazione le esigenze dei bambini, allestendo una serie di attività alla loro portata. Nell’edizione 2012 (Outdoor Nature Experience – cascata delle Marmore e dintorni dal 7 al 9 settembre) l’organizzazione ha fatto di più, creando nell’area escursionistica del Belvedere inferiore un vero “Parco natura attiva” con spazi dedicati ai più piccoli e un’ampia gamma di possibilità. Alla classica Fantapasseggiata si aggiungono il Percorso avventura, le attività denominate Vivere nel bosco e la Caverna magica, pensata per consentire anche ai piccolissimi una divertente escursione in grotta. Insomma, pure nella terza edizione ONE conferma la vocazione a festa “formato famiglia”, caratteristica importante alla stregua dell’altra più incline alla fisicità dei “giovanotti”. In basso tutti i riferimenti. "ONE - Outdoor Nature Experience" Cascata delle Marmore dal 7 al 9 settembre 2012 Informazioni e prenotazioni (anche direttamente online): www.cascatamarmoreoutdoor.it Agenzia Viaggi 165m Travel di Tacitustour s.r.l. via L. Lanzi, 7 - 05100 Terni tel. 0744.429255 fax 0744.404235 info@cascatamarmoreoutdoor.it
    Leggi Tutto

Il 7 settembre Cristicchi canta Endrigo sotto la cascata. Gratis
26 Agosto 2012

  • “In ogni concerto canto sempre una sua canzone. Per me Sergio Endrigo è un maestro. Mi sento simile a lui, col suo spirito goliardico per niente incline alla tristezza...”. Simone Cristicchi non ci ha pensato due volte ad accettare l’invito dell’associazione “Terni città futura” e così, venerdì 7 settembre, si esibirà in concerto cantando le canzoni del suo “maestro”. Dove? A piazzale Byron, ovvero il punto privilegiato per osservare la cascata delle Marmore, situato ai piedi della stessa. Al settimo anniversario della sua scomparsa, non poteva essere ricordato in modo migliore il cantautore istriano che tanto ha inciso nella cultura popolare italiana. Un giovane artista – Cristicchi – apprezzato per la sua poliedricità (vanta sconfinamenti nel cinema e nel teatro) esploso a Sanremo 2007 e da allora presente nelle hit ad ogni uscita. Alle spalle uno scenario mozzafiato, la cascata delle Marmore, con la sua natura imponente e selvaggia, già capace di emozionare gli spettatori in occasione del concerto di Uto Ughi organizzato l’anno scorso. E poi non va dimenticato che venerdì 7 settembre comincia ONE (Outdoor Nature Experience), l’evento dedicato al mondo degli sport praticabili all’aria aperta di cui la bassa Umbria è patria naturale. Insomma, gli ingredienti per una bella giornata di sport e cultura ci sono tutti. In realtà Terni viene considerata città “adottiva” di Sergio Endrigo. Il cantautore di Pola, infatti, era sposato con una donna ternana ed ha sempre frequentato con piacere la città, tanto che oggi riposa nel cimitero comunale. “Sarà una notte magica in un posto fantastico – sottolineano gli organizzatori di Terni città futura -, con le dolci note di un vero poeta della musica italiana. Un tributo a un indimenticabile protagonista del nostro panorama culturale. Una festa. Per questo abbiamo voluto che l’ingresso fosse completamente gratuito”. E sarà così. Ingresso gratuito, a disposizione un migliaio di posti. Venerdì 7 settembre 2012, ore 21, alla cascata delle Marmore. Infoline concerto Simone Cristicchi: mob. 347 6217014 "ONE - Outdoor Nature Experience" Cascata delle Marmore - dal 7 al 9 settembre 2012 Informazioni e prenotazioni (anche direttamente online): www.cascatamarmoreoutdoor.it Agenzia Viaggi 165m Travel di Tacitustour s.r.l. via L. Lanzi, 7 - 05100 Terni tel. 0744.429255 fax 0744.404235 info@cascatamarmoreoutdoor.it
    Leggi Tutto

Dal 1° al 2 settembre, a Piediluco, il Festival degli sport acquatici
10 Agosto 2012

  • Dal primo al 2 settembre, organizzato dal Comune di Terni e dalle associazioni di Pediluco, va in scena “Acqua, aria, cielo”, ovvero una grande manifestazione che si fa fatica a riassumere semplicemente come “Festival degli sport acquatici”. La location è il lago di Piediluco, conosciuto nel mondo per le attività di respiro internazionale legate al canottaggio, distante appena 5 chilometri dal Belvedere superiore della cascata delle Marmore. Il Festival consente di provare gratuitamente una vasta serie di attività praticabili in ambiente acquatico, completate da attività più specificatamente turistiche e dalla possibilità di visitare stand espositivi con le novità commerciali del settore. Gli sport si possono praticare per due giorni, mattina e pomeriggio, gratuitamente e sotto la guida di istruttori qualificati. Sono: canottaggio, barca a vela, surf, canoa, kayak, pesca sportiva (con dimostrazioni di tecniche di pesca), rafting. Prevista anche un’azione dimostrativa di salvataggio in acqua con cani (a cura della Scuola italiana cani salvataggio), un’attività dimostrativa di modellismo dinamico in acqua, una gara di pesca per ragazzi (max. 14 anni) e una discesa del fiume Velino in gommone, a cui si può partecipare con prenotazione anticipata. Tutto gratis. Sembra impossibile ma è vero, e il merito va ascritto allo sforzo profuso dagli organizzatori. Però si sa; quando a dominare è la passione, il resto scivola in secondo piano. Negli stand si espongono prodotti per la nautica con attrezzature per il tempo libero e gli sport acquatici, mentre non mancherà uno spettacolo musicale nel giorno di apertura (sabato sera). Ma soprattutto non mancheranno le minicrociere sul lago. Eccolo un altro pezzo forte del Festival: i battelli partiranno ogni due ore per trasportare i visitatori negli angoli più nascosti e suggestivi dello specchio lacustre (costo 4 euro, durata circa 1 ora). L’appuntamento, allora, è fissato il primo weekend di settembre in un territorio che si appresta a diventare patria naturale degli sport outdoor. Clicca qui per visualizzare il programma del Festival Informazioni Festival degli sport acquatici : info@canottieripiediluco.org
    Leggi Tutto
bannerPopup

Orari Gennaio

Apertura
Parco
Apertura
Acqua
Feriali CHIUSO NO RILASCIO
Sabato e Domenica 11.00 - 17.00 dalle 12.00 alle 13.00
dalle 15.00 alle 16.00
Festivi e Speciali:
1/1
6/1
11.00 - 17.00 dalle 12.00 alle 13.00
dalle 15.00 alle 16.00

Scegli la tua visita guidata

Gennaio 2018
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
29
30
31

Belvedere Inferiore
P.le F. Fatati 6
Terni

Belvedere Superiore
Voc. Cascata 30
Terni

Tel. 0744 62982
Fax 0744 362231
actl alis sistema museo civita adb