Centri di Educazione Ambientale
LA RETE DEI CEA DEL COMUNE DI TERNI

Il territorio della Cascata delle Marmore, della Valle del Nera e di Piediluco rientra nella Rete Ecologica Europea “Natura 2000” del Progetto Bioitaly (con individuazione della Zone a Protezione Speciale e Siti di Interesse Comunitario), in questo territorio esiste ormai da anni una Rete di Centri di Educazione Ambientale del Comune di Terni, di essa fanno parte:

CEA- Cascata delle Marmore
CEA- di Piediluco “ Il Lago”
Sezioni Museali Ornitologica e Micologica di Collestatte
Centro di didattica ambientale –Parco fluviale urbano San Martino

I Centri sono ubicati in un vasto territorio che va dal parco Regionale Fluviale del Nera , al Lago di Piediluco , sino alla città di Terni operano in stretta sinergia promuovendo esperienze dal “vivo” che costituiscono un metodo privilegiato di conoscenza e di studio dei complessi ecosistemi che caratterizzano il tratto urbano ed extraurbano del fiume Nera, del fiume Velino e di aree SIC e ZPS.

La Rete condivide strategie, obiettivi di lavoro, progetti e moduli educativi per un turismo ecosostenibile, icentri operano sullo stesso territorio Marmore-Piediluco-Collestatte e condividono i principi e gli obbiettivi della conoscenza, tutela e promozione dello stesso rivolgendosi alle scuole di ogni ordine e grado, ai turisti e agli appassionati, tutti coinvolti in uno sviluppo ecosostenibile dell’area di appartenenza.

Per la gestione della Rete è operativo un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di cui fanno parte membri del Comune di Terni, della Provincia di Terni, della 165M Marmore Falls e dell’Associazione CIAV e la Direzione Scientifica del CTS e della Rete dei CEA è affidata all’Università di Perugia - Dipartimento di Biologia Applicata sezione di Biologia Vegetale e Geobotanica nella persona del Prof. Roberto Venanzoni.

CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI PIEDILUCO “IL LAGO”

  • CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE DI PIEDILUCO “IL LAGO”

    Il Centro è ubicato nel borgo che sorge in prossimità del pittoresco lago di Piediluco circondato da lussureggianti colline e si trova in via Noceta a Piediluco. E’ inserito nella rete I.N.F.E.A del CRIDEA - Regione Umbria dal 2006 ed offre percorsi di educazione ambientale mirati alla scoperta dell’ambiente lacustre sotto molteplici aspetti, per rendere partecipi i visitatori delle peculiarità territoriali e del patrimonio culturale che caratterizza i luoghi circostanti. Le attività didattiche e divulgative, i laboratori all’aria aperta nonché le giornate evento svolte presso il Centro, sono rivolte alla sensibilizzazione e conoscenza dell’ecosistema lago tramite percorsi di varia natura: trekking, giro del lago in battello e/o lungo le sponde, osservazioni ornitologiche, ittiologiche e floristiche lacustri e momenti in laboratorio.


    Leggi Tutto

CENTRO DI DIDATTICA AMBIENTALE - PARCO FLUVIALE URBANO SAN MARTINO

  • CENTRO DIDATTICA AMBIENTALE PARCO FLUVIALE URBANO SAN MARTINO

    Ultima struttura in ordine temporale inserita nella Rete dei CEA del Comune di Terni, il Centro di San Martino si trova lungo il tratto del fiume Nera all’interno della città, zona stadio comunale. Nel 2011 un progetto di riqualifica lo ha arricchito di diversi reparti per approfondimenti sulla didattica ambientale (Giardino delle Farfalle, Giardino dei Sapori, Sentiero lungo il fiume Nera). Nel Parco vengono svolte attività di educazione ambientale rivolte all’indagine sul territorio nel tratto urbano del fiume; in esso è presente un’aula didattica in cui viene effettuata la preparazione propedeutica alle attività che si svolgono all’esterno.


    Leggi Tutto

CENTRO di EDUCAZIONE AMBIENTALE della CASCATA DELLE MARMORE

  • CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE CASCATA DELLE MARMORE

    Il CEA Cascata delle Marmore (nella rete I.N.F.E.A del CRIDEA - Regione Umbria dal 2009)è ubicato all’interno dell’area escursionistica della Cascata delle Marmore e si occupa di didattica, operando con moduli specifici e diversificati (erbario didattico, morfologia delle foglie, il travertino della cascata, giochi con le piante, erbe tintoree…) per le scuole di ogni ordine e grado, e di divulgazione per i cittadini, i visitatori, gli appassionati tutti promuovendo e attivando itinerari e minitrekking inerenti la conoscenza e la conservazione del territorio realizzando laboratori di educazione ambientale all’aria aperta ed eventi tematici tutti rivolti alla conoscenza, conservazione e tutela di un’area di grande pregio naturalistico quale è il S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario) della Cascata. Il Centro è anche sede del coordinamento operativo della Rete dei CEA del Comune di Terni.


    Leggi Tutto

Sezioni Museali Ornitologiche e Micologiche di Palazzo Magalotti

  • Le sezioni espositive sono accolte all'interno delle sale di Palazzo Magalotti, situato nel centro storico di Collestatte Paese piccolo centro storico in Valnerina, arroccato sulla destra del fiume Nera proprio di fronte alla Cascata delle Marmore.
    Rappresentano il primo esempio di Museo Naturalistico realizzato nella provincia di Terni che svolge la funzione, anche, di centro di documentazione del Parco del Nera.
    All’interno dei locali, esposta su due livelli, è possibile ammirare una ricca collezione di reperti di funghi e uccelli, preparati accuratamente, rappresentativi di specie locali e nazionali.
    MICOLOGIA
    Nelle sale del piano superiore di Palazzo Magalotti, è possibile osservare una interessante raccolta di riproduzioni in gesso delle specie più diffuse di funghi del parco fluviale del nera, realizzate da un abile micologo. Sarà possibile vedere simultaneamente da vicino le più comuni specie di funghi epigei, sia commestibili che velenose, apprezzarne le forme, le dimensioni e la stupenda fattura, scientificamente rigorosa e meticolosa nei particolari e nella colorazione.
    ORNITOLOGIA
    Al piano terra di Palazzo Magalotti, sono presenti alcuni diorami che ricostruiscono gli ambienti tipici dell'Area Naturale Protetta del Parco Fluviale del Nera. Al piano superiore, invece, è presente una facoltosa collezione di uccelli imbalsamati da ammirare nelle vetrine dove sono esposti esemplari di provenienza italiana, preparati su piedistalli.

    Dove siamo: Via Magalotti, 1 - 05030 Collestatte Paese (TERNI)

bannerPopup

Orari Settembre

Apertura
Parco
Apertura
Acqua
Feriali 10.00 - 22.00 dalle 11.00 alle 13.00
dalle 15.00 alle 16.00
dalle 20.00 alle 21.00
Sabato e Domenica 9.00 - 22.00 dalle 10.00 alle 13.00
dalle 15.00 alle 18.00
dalle 20.00 alle 21.00

Scegli la tua visita guidata

Settembre 2017
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24

Belvedere Inferiore
P.le F. Fatati 6
Terni

Belvedere Superiore
Voc. Cascata 30
Terni

Tel. 0744 62982
Fax 0744 362231
actl alis sistema museo civita adb