Lasciati Stupire

Chi siamo

“165m Marmore Falls. Amore verso la cascata, verso il nostro territorio”.

165m Marmore Falls
Quello di 165m Marmore Falls è un atto d’amore. Amore verso la cascata, verso il nostro territorio, verso nuove opportunità di crescita, promuovendo un’offerta diversificata, ricca di colori e sfumature. Abbiamo deciso di ripartire da dove avevamo lasciato, con la stessa passione e con una maggiore consapevolezza, con professionalità competenti ed appassionate e collaborando con chi, come noi, ha a cuore Terni e le sue bellezze. Noi siamo pronti.

CoopSociale ACTL
Guidata dai principi della responsabilità, della solidarietà e dell’integrazione, Coop sociale ACTL promuove il benessere sociale nella comunità ternana ed umbra, in cooperazione aperta con la cittadinanza attiva e le istituzioni. Nasce nel 1980 a Terni e nel 1993 diviene, nello spirito della legge 23 ottobre 1991 n° 381, cooperativa sociale e aderisce alla Lega Nazionale delle Cooperative. Conta attualmente 448 occupati, tra soci lavoratori e collaboratori. Il livello professionale comprende psicologi, pedagogisti, logoterapisti, sociologi, fisioterapisti, educatori, animatori, operatori sanitari e sociali, ausiliari socio-sanitari. Coopsociale ACTL costituisce, nella logica di sistema e di collaborazione tra i soggetti chiave del territorio ternano ed umbro, un esempio di imprenditorialità sociale. Gestisce i servizi attraverso apposite convenzioni e delibere con soggetti istituzionali quali ASL, Comuni, Provincia, Regione, Ministeri e soggetti privati. Con lo spirito di gruppo che da sempre la caratterizza, Coop sociale ACTL è protagonista di azioni e intraprese sociali anche nei campi della cultura, dell’ambiente, del turismo sociale, dell’associazionismo e dello sport.

CoopSociale ALIS
CoopsocialeALIS è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo. Suo obiettivo prioritario, in base alle disposizioni della legge 381/91, è il reinserimento occupazionale di persone svantaggiate. Costituitasi nel 1993, ALIS è oggi una realtà che ha saputo affermarsi nel territorio come esempio imprenditoriale in grado di coniugare qualità dei lavori eseguiti e inclusione sociale, ponendosi quale interlocutore e partner di riferimento per privati, enti ed istituzioni. Con oltre 100 soci lavoratori, espressione di diverse professionalità e competenze, Coopsociale ALIS adotta ed attua un modello gestionale ed organizzativo flessibile ed efficiente, per il quale l'area tecnica ed operativa dell'azienda, finalizzata all'esecuzione dei lavori, e l'area dell'inserimento lavorativo per persone svantaggiate interagiscono sempre in modo sinergico ed integrato. E' questo l'approccio vincente che permette ad ALIS di progettare nuove attività imprenditoriali e nuove opportunità di lavoro, eseguire lavori a regola d'arte, grazie anche ad una idonea dotazione di mezzi e strumenti e a percorsi di formazione professionale calibrati sui fabbisogni dei lavoratori, supportare al meglio i processi di inserimento lavorativo, attraverso l'impiego di una équipe multidisciplinare dedicata. Noi, la Cascata e il Territorio Dal 2006 al 2019 Coop Sociale ALIS e CoopSociale ACTL hanno gestito, in ATI, i servizi di accoglienza, guida turistica ed escursionistica nell’area della Cascata delle Marmore. Le principali attività sono state: la Cascata dei piccoli: attività didattiche per far conoscere ai ragazzi l’ambiente naturalistico della Cascata; la "Fantapasseggiata": visita della Cascata e del Parco insieme al folletto Lo Gnefro; visite guidate classiche in Cascata e speleo-escursionistiche per gruppi nelle grotte. Sempre nell’area della Cascata, Coop ALIS e ACTL hanno coordinato il Centro Direzionale Didattico (CDD) del Giardino Botanico, poi Centro di Educazione Ambientale. Le attività riguardavano viste guidate agli itinerari botanici, studi della flora vascolare spontanea della Valnerina, accesso al laboratorio scientifico. Dal 2009 al 2019 le cooperative hanno curato i servizi di accoglienza, biglietteria e guida presso il sito archeologico di Carsulae, dal 2014 al 2019 il Museo archeologico di Terni e il Museo di Paeleontologia dell’Umbria Meridionale PaleoLab di Terni

Giunio Marcangeli srl
Storico imprenditore del settore alberghiero/ricettivo, è proprietario degli hotel Michelangelo e Millennium a Terni, è in campo anche con Villa Centurini. Dopo l’edificazione del complesso commerciale Cospea 2, nei mesi scorsi ha acquisito Il Tulipano, con destinazione commerciale, residenziale e direzionale. Ha supportato, effettuando i lavori sotto terra, gli interventi relativi alla Fontana di Piazza Tacito ed è suo, inoltre, il progetto per la realizzazione di una cabinovia parallela al salto della Cascata utilizzando il tracciato di una vecchia condotta forzata di una centrale idroelettrica in disuso: una risalita meccanizzata che sale in cremagliera partendo in diagonale per poi procedere in verticale che porta dal belvedere inferiore fino al Superiore e ai Campacci di Marmore.

Attenzione!
165m Marmore Falls si occupa in maniera autonoma di servizi turistici e promozione del territorio. Per informazioni specifiche e acquisto online dei biglietti d’ingresso si rimanda al sito ufficiale del gestore.

abloutus1 abloutus2 abloutus3