Finalmente arriva "Parchi in Festa 2008"
Pubblicata il 31 Agosto 2008





“Perché quest’anno Parchi in Festa si svolge tutto alla cascata delle Marmore? Semplicemente perché è fantastica”. E’ il commento semplice ma esauriente di una delle organizzatrici dell’evento giunto alla sua quarta edizione. Frutto della collaborazione fra vari enti, tra cui Regione dell’Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni e Parco fluviale del Nera, Parchi in Festa è davvero una festa. Come chiamare altrimenti il programma talmente ricco da rientrare a malapena in una pagina Web?

Dal 13 al 14 settembre una festa legata alla natura, all’ambiente e a tutte quelle attività - ludiche, didattiche, sportive ecc. - ad esso collegate. A prima vista una festa per bambini, ma niente di più sbagliato: le iniziative (gratuite) sono tali e tante da comprendere praticamente qualsiasi fascia d’età. Sebbene si svolga alla cascata delle Marmore l’evento riguarda tutti i parchi umbri, volendo rappresentarne una sorta di vetrina. Vetrina che, in attesa di assumere respiro nazionale (forse nel 2009), quest’anno presenta: il Parco fluviale del Nera, il Parco nazionale dei Monti Sibillini, il Parco di Colfiorito, il Parco fluviale del Tevere, il Parco del lago Trasimeno, il Parco del Monte Cucco, il Parco del Monte Subasio, Monte Peglia e Selva di Meana.

Stand in abbondanza dove ottenere informazioni, presenza massiccia di associazioni tra cui Coldiretti, Bioumbria, Legambiente, quindi una serie infinita di opportunità. Dalle degustazioni di prodotti tipici locali allo stand dedicato all’animazione per bambini, con giochi, laboratori e spettacoli a tema. E le iniziative didattiche a metà fra ludico e pedagogico: si trasformano i rifiuti in giocattoli, si impara come funziona un pannello solare, si realizzano mattoni con terra e paglia, si conosce la flora della cascata, si impara a costruire aquiloni e giocattoli con legno recuperato e molto altro ancora. Siamo alle visite guidate, fiore all’occhiello della Marmore Falls, società gestrice dell’area turistica. Con guide professioniste si scende nella Grotta delle condotte, si percorrono i sentieri in notturna, si scopre il Giardino botanico, mentre animatori perfettamente travestiti portano i bimbi alla ricerca dello Gnefro, folletto delle Marmore che anima i sentieri e dimora nelle grotte della cascata. E’ possibile anche tirare con l’arco, sperimentare il canyoning discendendo le forre del circuito torrentistico appenninico, praticare il trekking lungo i percorsi della Valnerina, andare in mountain bike tra un borgo medievale e l’altro.

Ce n’è davvero per tutti i gusti, senza dimenticare la parte più “culturale” della kermesse. Mostre, esposizioni e visite guidate al Museo ornitologico di Collestatte, con tanto di navetta di collegamento, sono piatti prelibati, mentre nel Centro botanico universitario presente nell’area escursionistica della cascata è possibile conoscere l’offerta del Centro di documentazione ambientale di Piediluco.

Non manca proprio nulla per studiare il patrimonio naturale dell’Umbria, oppure per passare una giornata in allegria. O – perché no – per entrambe le cose.

“Parchi in Festa 2008 – i colori e i sapori dell’Umbria” si svolgerà alla cascata delle Marmore (Terni) da sabato 13 settembre a domenica 14. Per accedere all’area serve il biglietto di ingresso, mentre le attività aggiuntive comprese nella manifestazione sono assolutamente gratuite (prenotazione anticipata consigliabile).

A pagamento (ma con prezzo convenzionato) le attività svolte fuori dall’area, ovvero la mountain bike, il trekking, il canyoning e quant’altro.

Per conoscere gli orari degli eventi, il programma completo, ottenere informazioni esaustive ed effettuare eventuali prenotazioni, si può consultare il sito Internet www.parchinfesta.com, telefonare allo 075 5001221, oppure spedire una mail all'indirizzo di posta elettronica info@parchinfesta.com

bannerPopup

Orari Settembre

Apertura
Parco
Apertura
Acqua
Feriali 10.00 - 22.00 dalle 11.00 alle 13.00
dalle 15.00 alle 16.00
dalle 20.00 alle 21.00
Sabato e Domenica 9.00 - 22.00 dalle 10.00 alle 13.00
dalle 15.00 alle 18.00
dalle 20.00 alle 21.00

Scegli la tua visita guidata

Settembre 2018
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21

Belvedere Inferiore
P.le F. Fatati 6
Terni

Belvedere Superiore
Voc. Cascata 30
Terni

Tel. 0744 62982
Fax 0744 362231
actl alis sistema museo civita adb