Cookie Consent by Free Privacy Policy website Sentiero 2: Anello della Ninfa | 165m Servizi Turistici

Lasciati stupire:

Sentiero 2: Anello della Ninfa

Sentiero 2: Anello della Ninfa
  • 29/06/2020
  • Redazione
  • I sentieri della Cascata
  • 7436
  • 0

Sentiero 2: Anello della Ninfa

Punto di partenza: area del Centro di educazione ambientale, situato all'interno dell'area escursionistica nel Belvedere inferiore

Lunghezza: 300 metri

Difficoltà: facile

Tempo di percorrenza: 20 minuti

Dislivello: 40 metri

Particolarità: 

L'itinerario, tramite scalette e ponticelli, raggiunge il cuore della Cascata. Vista spettacolare sul secondo e terzo salto. Adatto ai bambini.

Il sentiero n.2 (come il n. 3, particolarmente adatto ai bambini per le suggestioni che si provano) consente al visitatore di arrivare a stretto contatto con la Cascata. Il fragore delle acque e la natura incontaminata lo rendono uno dei più emozionanti, mentre vicino al punto di partenza è possibile ammirare una delle circa 300 grotte naturali presenti nell'area.

Il panorama sul secondo salto rappresenta uno dei luoghi più suggestivi. Quasi tutto il tracciato, inoltre, è fruibile attraverso un sistema di scalette e ponti di legno, tranne alcune zone dove il fondo è rimasto naturale.
Si accede al sentiero dopo aver attraversato un grande piazzale alberato attrezzato con panchine accanto al Centro di Educazione Ambientale. Percorso un breve tratto pianeggiante lungo il quale si vedono delle grotte, si incontra il cartello indicatore dell'inizio dell'itinerario. Nel primo tratto si salgono delle scalette in legno. Si prosegue lungo un sentiero sterrato per poi transitare su un ponticello, anch'esso in legno. 

Da qui la vista spazia su un braccio laterale della cascata: una piccola ma potente caduta di acque immersa nella vegetazione. Ancora scalette conducono a un altro breve sentiero sterrato che si pone tra la cascatella laterale e il secondo salto, al quale si giunge vicinissimi. Da questo momento il sentiero comincia a scendere e, tramite una serie di scalette e sterrati, ripercorre in parallelo il tragitto fatto in salita fino a tornare al punto di partenza.

Per scoprire la Cascata delle Marmore con le nostre visite guidate cliccate qui:

cultura e escursioni

Sentiero 2: Anello della Ninfa Sentiero 2: Anello della Ninfa Sentiero 2: Anello della Ninfa