Cookie Consent by Free Privacy Policy website Sentiero 4: La Maestosità | 165m Servizi Turistici

Lasciati stupire:

Sentiero 4: La Maestosità

Sentiero 4: La Maestosità
  • 29/06/2020
  • Redazione
  • I sentieri della Cascata
  • 11347
  • 0

Sentiero 4: La Maestosità

Punto di partenza: per raggiungere il punto di partenza è necessario attraversare la strada statale "Valnerina" all'altezza dell'ingresso "Byron" (nel Belvedere inferiore della cascata, dove c'è il controllo biglietti) e guadagnare l'ingresso denominato di "Pennarossa"

Lunghezza: 500 metri

Difficoltà: media

Tempo di percorrenza: 20 minuti in salita

Dislivello: 75 metri

Particolarità: 

Un percorso a scalini sale sul monte Pennarossa raggiungendo due punti panoramici con suggestiva veduta frontale della Cascata.

Il sentiero n.4, denominato di "Pennarossa", (situato nel Belvedere inferiore della Cascata delle Marmore) è il percorso turistico per eccellenza. Da decenni, infatti, i turisti fotografano la Cascata dal Belvedere di questo itinerario, il solo a consentire una visione completa dei tre salti. Si trova sul versante meridionale del monte Pennarossa, di fronte alla rupe travertinosa di Marmore dove si forma la Cascata. Nella prima parte insistono gradini in cemento abbastanza regolari. Nella parte superiore, fino alla seconda terrazza panoramica, il fondo diventa naturale con presenza di humus. Qui bisogna fare attenzione perché nel lato a valle non vi è protezione.

La scalinata, dunque, si interrompe per aprirsi in due punti panoramici, uno più in basso, l'altro più in alto, denominati Belvedere Pennarossa inferiore e Belvedere Pennarossa superiore (entrambi spaziano sulla veduta frontale della Cascata. Attenzione a non confondersi, poiché le denominazioni potrebbero trarre in inganno: siamo comunque nel Belvedere inferiore della Cascata, nella collina di fronte al getto!). Poco prima del punto panoramico inferiore, si incontra la deviazione che conduce a quello superiore. Dal superiore si può anche raggiungere la parte alta del monte Pennarossa, proseguendo dapprima attraverso un bosco, poi giungendo fino alla vetta ove si trova il Parco della Batteria e il paesino di Collestatte Alto. Il Parco della Batteria è così chiamato perché durante la seconda guerra mondiale ospitava una batteria contraerea destinata a difendere le vicine fabbriche del Ternano.


Per scoprire la Cascata delle Marmore con le nostre visite guidate cliccate qui:

cultura e escursioni