Punto di partenza: per raggiungere il punto di partenza è necessario attraversare la strada statale "Valnerina" all'altezza dell'ingresso "Byron" (nel Belvedere inferiore della cascata, dove c'è il controllo biglietti) e guadagnare l'ingresso denominato di "Pennarossa"
Lunghezza: 500 metri
Difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 20 minuti in salita
Dislivello: 75 metri
Particolarità:
Un percorso a scalini sale sul monte Pennarossa raggiungendo due punti panoramici con suggestiva veduta frontale della Cascata.
Il sentiero n.4, denominato di "Pennarossa", (situato nel Belvedere inferiore della Cascata delle Marmore) è il percorso turistico per eccellenza. Da decenni, infatti, i turisti fotografano la Cascata dal Belvedere di questo itinerario, il solo a consentire una visione completa dei tre salti. Si trova sul versante meridionale del monte Pennarossa, di fronte alla rupe travertinosa di Marmore dove si forma la Cascata. Nella prima parte insistono gradini in cemento abbastanza regolari. Nella parte superiore, fino alla seconda terrazza panoramica, il fondo diventa naturale con presenza di humus. Qui bisogna fare attenzione perché nel lato a valle non vi è protezione.17/05/2022
16/04/2021