Cookie Consent by Free Privacy Policy website Sentiero 6: I lecci sapienti | 165m Servizi Turistici

Lasciati stupire:

Sentiero 6: I lecci sapienti

• 29/06/2020
  • Redazione
  • I sentieri della Cascata
  • 5363
  • 0

Sentiero 6: I lecci sapienti

Punto di partenza: Si può imboccare il sentiero sia dal Belvedere inferiore che dal Belvedere superiore

Lunghezza: 1000 metri

Difficoltà: alta

Tempo di percorrenza: 1 ora in salita, 45 minuti in discesa

Dislivello: 160 metri

Particolarità:

Scosigliamo la visita a chi soffre di malattie respiratorie e cardiache nonché di ipertensione e ipotensione.

Il sentiero n.6 collega il Belvedere inferiore al superiore (e viceversa) ma è generalmente più difficoltoso del sentiero 1, sia perchè di sviluppo più lungo che per il fondo sconnesso e a tratti ripidoSi consiglia la percorrenza ad escursionisti esperti attrezzati con scarponcini da trekking.

Accedendo dal Belvedere inferiore, nella prima parte il sentiero è pianeggiante, costeggia canali ed orti, per poi iniziare a salire bruscamente addentrandosi in un bosco di lecci. Dal Belvedere superiore la discesa si presenta fin da subito ripida e i tornanti si snodano nel bosco che ombreggia il tragitto. L'itinerario a tratti ha una forte pendenza ed il fondo sconnesso lo rende adatto a escursionisti esperti e con adeguate calzature. Dal sentiero n. 6 non sono visibili i salti della Cascata, lungo l'itinerario si possono invece vedere le condotte e le costruzioni del sistema idraulico delle vecchie centrali idroelettriche.

Per raggiungere l'accesso

da Belvedere inferiore: uscire dalla biglietteria e dirigersi verso il fiume attraverso il parcheggio; costeggiare la staccionata verso sinistra fino ad un ponte. Attraversare il ponte e seguire le indicazioni per il sentiero 6.

da Belvedere superiore: all'uscita dal sentiero 5, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni.

Per scoprire la Cascata delle Marmore e il territorio con le nostre visite guidate cliccate qui: