Lasciati stupire:

La Cascata delle Marmore e non solo

Sentiero 1: Antico Passaggio
  • 29/06/2020
  • Redazione
  • I sentieri della Cascata
  • 669
  • 0

Sentiero 1: Antico Passaggio

Punto di partenza: Si può imboccare il sentiero sia per il belvedere inferiore che belvedere superiore

Lunghezza: 900 metri

Difficoltà: alto

Tempo di percorrenza: 40 minuti in salita, 25 in discesa

Dislivello: 150 metri

Particolarità: 

Sconsigliamo la visita a chi soffre di malattie respiratorie e cardiache nonché di ipertensione e ipotensione. 
Il sentiero è molto interssante da un punto di vista naturalistico. Si può percorrere (e imboccare) nei due sensi: dal Belvedere inferiore al Belvedere superiore e viceversa. 

Il sentiero n.1 è uno dei percorsi storici della Cascata. Sino ad alcuni anni fa veniva utilizzato dai residenti per raggiungere il paese di Marmore, poiché consente il collegamento tra Belvedere inferiore e Belvedere superiore. La sua realizzazione, effettuata utilizzando lo scavo del canale Paolino, risale alla seconda metà del ‘700.

Molto interessante soprattutto per gli aspetti naturalistici (rigogliosa vegetazione e grotte nascoste), mentre scarsa la visuale della cascata in quanto rimane abbastanza lontano dal getto. Tranne un punto davvero spettacolare: il Balcone degli innamorati. Un terrazzino nel cuore della cascata posto a metà del tragitto e raggiungibile dopo aver attraversato il tunnel omonimo lungo circa 50 metri. Gran parte del tracciato presenta fondo naturale, sebbene alcuni punti siano stati agevolati tramite l'ausilio di gradini. Il sentiero n.1 è il più difficile tra i presenti nell'area

Partendo dal Centro di Educazione Ambientale, si accede a un piazzale alberato da cui ha inizio il sentiero. Dopo 5 minuti uno spazio attrezzato con panchine. Si prosegue tra picchi rocciosi emergenti dal bosco fino a raggiungere (dopo 20 minuti circa) un bivio: a sinistra si va al Tunnel e al Balcone degli innamorati, a destra al Belvedere superiore. Dopo 5 minuti si raggiunge l'area di sosta con tavolini in legno; altri 5 minuti, ancora un'area di sosta con panchine. Da qui in 10 minuti si raggiunge il Belvedere superiore e quindi la Specola, grazioso loggiato fatto costruire da papa Pio VI nel 1786, da cui si apre un'impressionante vista sul primo salto della Cascata.



Per scoprire la Cascata delle Marmore con le nostre visite guidate cliccate qui:

cultura e escursioni


Sentiero 1: Antico Passaggio