- 23/11/2020
- Redazione
- 165m racconta il territorio
- 3018
- 0
Valserra
Oggi vi raccontiamo un luogo che consideriamo anche un po' casa nostra.
Una terra unica, paesaggi intensi, quasi selvaggi, gente a contatto con la vera natura delle cose, terra verde di dirupi e declivi, di gole entusiasmanti in cui scorre un torrente impetuoso e a volte gentile, la Valserra, vicinissima a Terni anche se sembra lontana, è un luogo che insegna a seguire la propria strada, più che quella dove vanno tutti.
Il nome della valle richiama il torrente Serra, uno dei principali affluenti del fiume Nera, insieme al quale ha dato il nome alla città di Terni. Il Serra nasce in località Madonna di Panico, nel Monte Cormelano.
L'incastellamento medioevale l'ha resa ricca di borghi arroccati in cima ai monti (Acquapalombo, Appecano, Polenaco, Acquapalombo, Battiferro, Poggio Lavarino, Porzano, Giuncano, Cecalocco, Rocca San Zenone). Borghi ricchi di storia e di suggestioni, inseriti in un territorio famoso per la ricca biodiversità di flora e fauna.
Nella valle, proprio sotto Poggio Lavarino, c'è il Centro Servizi Valserra, gestito dalla Cooperativa Sociale Alis, che, insieme Bipede Cultura e alla Pro Loco Valserra ha dato vita a un'estate ricca di eventi e di buon cibo.
Credits Sante Bini