Cookie Consent by Free Privacy Policy website Eventi & News | 165m Servizi Turistici

Lasciati stupire:

Eventi & News

Eventi & News
  • 23/10/2020
  • Redazione
  • Eventi&News
  • 9016
  • 0

Eventi & News

Trekking Art – Storie di Città e Borghi:

un nuovo modo per scoprire le bellezze del territorio

 

Visite guidate, trekking, escursioni, laboratori per bambini e l'apertura del Museo Diocesano. Sono questi i principali filoni su cui si muove TREKKING ART – Storie di Città e Borghi, il progetto proposto dalla Cooperativa Sociale ALIS e finanziato dalla Fondazione Carit attraverso il Bando 2/2021 Richieste Generali di Contributo.

Il progetto è stato presentato giovedì 23 settembre 2021 presso il Museo Diocesano di Terni. Hanno partecipato il presidente della Cooperativa ALIS Stefano Notari, il sindaco di Arrone Fabio Di Gioia, l'assessore al Turismo del Comune di Terni Elena Proietti, la presidente dell'Associazione Guide Turistiche dell'Umbria Maddalena D'Amico e don Claudio Bosi, direttore dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi.

Trekking Art vuole promuovere la creazione di un nuovo circuito di visita ai beni storico artistici e della città di Terni, delle antiche municipalità e dei Comuni limitrofi attraverso percorsi e itinerari in grado di coniugare sostenibilità e conoscenza delle bellezze locali.

Obiettivo principale è quello di valorizzare il patrimonio culturale locale, raccontando le diverse "anime" dei luoghi, favorendo la ripartenza del settore turistico e degli addetti ai lavori dopo il difficile periodo della pandemia.

Il progetto si basa sull'elaborazione e sullo svolgimento di un programma di visite guidate, attività didattiche ed escursioni gratuite per i destinatari secondo un calendario condiviso con i partner del progetto: la Diocesi di Terni Narni Amelia, il DIT, l'Associazione Guide Turistiche dell'Umbria, il Comune di Arrone, le Proloco di Piediluco, Cesi, Collescipoli, Torreorsina e l'ass. Il Castello di Papigno, Pro Loco di Marmore, Comune di Terni, Pro Loco Montefranco, Pro Loco Cesi, Madè Eventi, ASP Beata Lucia, DIT Distretto Turistico Integrato, CIAV Centro Iniziative Ambiente Valnerina.

 Una rete che mira a veicolare nuovi percorsi al fine di promuovere e valorizzare i beni locali in un momento storico eccezionale che ha portato anche ad una rinnovata necessità, ossia quella di guardare con occhi nuovi il patrimonio storico-artistico e naturalistico del territorio.

Le visite, tenute da guide turistiche, escursionistiche, laureati in storia dell'arte, educatori ed esperti in didattica, in base alla tipologia di attività, puntano a far conoscere la storia e le caratteristiche delle città e dei borghi, con particolare riferimento a chiese, edifici e spazi chiusi o più difficilmente accessibili e finora scarsamente promossi proprio a causa dell'assenza di percorsi di visita sistematici e dedicati non solo ai turisti, ma anche a cittadini ternani.

 Scopri IL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ