Lasciati stupire:

La Cascata delle Marmore e non solo

Il passo della Sgurgola
  • 04/12/2020
  • Redazione
  • 165m racconta il territorio
  • 649
  • 0

Il passo della Sgurgola

È incredibile come un luogo piccolo e inaccessibile, data la sua collocazione, come il passo della Sgurgola raccolga in sé tante piccole grandi curiosità.
Si trova in piena pericolosissima curva, lungo la statale 79 che collega Terni al paese di Marmore, proprio sul passo del Monte Sant'Angelo e vi trovate un'edicola sacra che riassume un po' la storia di questo luogo (del monte e della sua rocca ne abbiamo parlato in questo articolo: La Rocca di Monte Sant'Angelo.
Tra le immagini che vi mostriamo, potete vedere il disegno di J. W. Goethe nel 1786, intitolato "Bei Terni".
Il disegno, fatto ad inchiostro con una piuma misura 27,3 x 19,8 cm ed è stato pubblicato in una ristampa del 1976 dell'opera "Italienische Reise".
L'opera ci dimostra che Goethe è stato qui, e accende anche la discussione sui motivi per cui l'autore non accenni per niente alla Cascata delle Marmore (si suppone che non l'abbia visitata, ma possibile?).
L'edicola di Goethe c'è ancora e al suo interno vi è una rappresentazione di Santa Barbara, con tanto di spada e piuma di pavone.
Santa Barbara è la santa protettrice, tra gli altri, dei minatori, coloro che hanno scavato duramente il monte per posizionare le condotte che dalla vasca di carico conducono l'acqua del Velino alla centrale di Galleto, coloro che hanno scavato per realizzare il pozzo piezometrico, progettato dall'ingegner Lorenzo Allievi a seguito dell'incidente alle condotte della centrale idroelettrica di Papigno avvenuto nel 1902, a causa della chiusura improvvisa di una conduttura che causò l'esplosione della conduttura stessa danneggiando gravemente l'intero stabilimento.
Allievi iniziò a studiare il problema immediatamente e pubblicò il suo fondamentale studio sul colpo d'ariete lo stesso anno. A seguito dello studio di Allievi fu realizzato il pozzo piezometrico, una sorta di grande lago sotterraneo che ha la funzione di proteggere dal colpo d'ariete la galleria in pressione posta a monte.
Tutte le notizie su Galleto e le centrali idroelettriche le potete scoprire durante la nostra visita Marmore Segreta.

Per questo post ringraziamo Sandro Piccinini per la foto e
Christian Armadori per le info sul disegno di Goethe presenti nel suo blog Londra in italiano.

Il passo della Sgurgola