Cookie Consent by Free Privacy Policy website 10 curiosità sulla Cascata delle Marmore/1 | 165m Servizi Turistici

Lasciati stupire:

10 curiosità sulla Cascata delle Marmore/1

10 curiosità sulla Cascata delle Marmore/1
  • 21/01/2021
  • Redazione
  • 165m racconta il territorio
  • 3681
  • 0

10 curiosità sulla Cascata delle Marmore/1

Vi raccontiamo alcune notizie serie e divertenti, piccole e grandi curiosità che vi faranno conoscere meglio la storia, l'ambiente, il fascino della nostra Cascata.

1. Nel marzo 2011, per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia, i tre salti della Cascata delle Marmore sono diventati bianco, rosso e verde.

2. Nel 2008 la band Elio e le Storie Tese ha girato a piazzale Byron, il Belvedere Inferiore, uno spot per la Campagna anti incendi boschivi. Ve lo ricordate? Guardatelo nel link! Elio e le Storie Tese

3. Nel 2015 la cantante Gianna Nannini ha ambientato alla Cascata delle Marmore il bellissimo video della sua Tears

4. La Cascata delle Marmore è apparsa sul numero 2762 di Topolino. Dopo essere stata luogo di esibizione del mago Casanova, la Cascata delle Marmore diventa luogo privilegiato dell'esibizione del mago Papernova in "Fuga dalla cascata", una missione per conto dello zio Paperone!
Guardate tutte le foto del fumetto nel link: Topolino alla Cascata delle Marmore

10 curiosità sulla Cascata delle Marmore/1

5. Il 7 settembre 2012 Simone Cristicchi si è esibito al piazzale Byron in un tributo a Sergio Endrigo organizzato da Terni Città Futura. Ascoltate nel video la bellissima Io che amo solo te.

6La Cascata delle Marmore ha ospitato le riprese di "La Sindrome di Stendhal", un thriller psicologico del 1996, diretto da Dario Argento, con Asia Argento. Nel video riconoscerete il vecchio tratto del sentiero 1 con l'arco di travertino, la diramazione verso il Balcone degli Innamorati e un tratto del fiume Nera.

La sindrome di Stendhal

7. La Cascata delle Marmore è stata fotografata da un fotografo d'eccezione, Steve McCurry. La foto è stata poi esposta alla mostra Sensational Umbria 2014.

10 curiosità sulla Cascata delle Marmore/1

8Nel 1988 alla Cascata delle Marmore è stato girato lo spot della Saila MentaVe lo ricordate il "piacere che uccide"? Saila Menta

9. Nel 2017 la Cascata delle Marmore è stato il set per la serie "Il miracolo", di Niccolò Ammaniti: Il miracolo.

10. Hans Christian Andersen, autore della Sirenetta e di tante altre celebri fiabe, arriva alla Cascata delle Marmore nel 1840. Egli stava vivendo un momento di grande dolore per la fine di un amore. Per questo dolore trova consolazione grazie proprio a questa visita.
Nella foto potete leggere quel che scrisse in seguito alla visita alla Cascata.

10 curiosità sulla Cascata delle Marmore/1

Seguiteci, presto vi racconteremo altre 9 curiosità!