Cookie Consent by Free Privacy Policy website 9 curiosit sulla Cascata delle Marmore/2 | 165m Servizi Turistici

Lasciati stupire:

9 curiosità sulla Cascata delle Marmore/2

9 curiosità sulla Cascata delle Marmore/2
  • 22/01/2021
  • Redazione
  • 165m racconta il territorio
  • 5234
  • 0

9 curiosità sulla Cascata delle Marmore/2

Dopo aver scoperto 10 curiosità sulla Cascata delle Marmore, vi sveliamo altre 9 notizie che forse non conoscete!

1. Nell'anno in cui si celebrano i 700 anni dalla sua morte, ricordiamo come il sommo poeta 
Dante Alighieri abbia dedicato alla Cascata delle Marmore tre versetti del canto XX del Paradiso:

"Udir mi parve un mormorar di fiume 

Che scende chiaro giù di pietra in pietra

Mostrando l'ubertà del suo cacume"

2. La Cascata delle Marmore è apparsa nel film di Federico Fellini "Intervista" del 1987, nel quale si vede un pezzo della storia di Terni: il tram che collegava la città con la Valnerina e arrivava fino a Ferentillo. La linea, inaugurata il 5 settembre 1909, fu soppressa nel 1960 dal governo Tambroni, il quale scrisse: "la Società Tramvie Elettriche di Terni è autorizzata ad integralmente sostituire con corse automobilistiche il servizio tranviario viaggiatori e quello merci ed a procedere allo smantellamento degli impianti».

Del tram a Terni sono rimasti i ricordi dei più anziani, dei libri, foto d'epoca, i binari in viale Brin, le vecchie stazioni di Papigno e Arrone-Montefranco e qualche cimelio del materiale rotabile. E le immagini poetiche di Federico Fellini.

Intervista 

3. Nel 2008 a piazzale Byron si è esibita nell'ambito del Terni Jazz Festival la NYU Jazz Orchestra diretta da Rich Shemaria feat. George Garzone e Lenny Pickett 
Terni Jazz Festival

 4. La Cascata delle Marmore è stato il set per alcune scene del film del 1972 diretto da Franco Zeffirelli "Fratello sole, sorella luna". Il luogo prescelto è il catino alla base del secondo salto.

5. Il 1 settembre 2011 il famoso violinista Uto Ughi si è esibito al belvedere di piazzale Byron. Il concerto è stato trasmesso da Rai Storia, eccone una parte nel video
 Uto Ughi alla Cascata delle Marmore

9 curiosità sulla Cascata delle Marmore/2

6. Uno dei Belvedere della Cascata delle Marmore è intitolato a Torquato Secci e all'amore che ha sempre sentito per la propria terra. La Cascata delle Marmore è stata la sua grande passione. Torquato Secci è stato fondatore e primo presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980, nella quale perse la vita suo figlio Sergio.

9 curiosità sulla Cascata delle Marmore/2

7. Una foto della Cascata delle Marmore scattata da Robert MacPherson nel 1858, è l'immagine di copertina della mostra di fotografie antiche dell'Italia "Pathos und Idylle", allestita a Monaco di Baviera nel 2015.

9 curiosità sulla Cascata delle Marmore/2

8. Il disegno ‘Paesaggio con fiume' di Leonardo da Vinci, il primo, datato di suo pugno 5 agosto 1473, conservato nelle Gallerie degli Uffizi di Firenze, secondo lo studio portato avanti da Luca Tomio "raffigura la Cascata delle Marmore di Terni". A sostenere l'intuizione del ricercatore è stato Vittorio Sgarbi. Gli studi sono ancora in corso, ma ci piace pensare a Leonardo da Vinci affascinato dalla Cascata delle Marmore.

9 curiosità sulla Cascata delle Marmore/2

9. I nomi dei 6 sentieri del parco della Cascata delle Marmore sono stati attribuiti in seguito al concorso "Come ti chiami... Come mi chiamo?" un bando lanciato dal Comune di Terni, dalla Provincia di Terni e dall'associazione temporanea d'imprese 165 Marmore Falls, quando era soggetto gestore dei servizi turistici nell'area, a cui hanno partecipato oltre 50 classi delle scuole di Terni e provincia.